mercoledì 23 giugno 2010

Consultazione Europea

Il gruppo di esperti ad alto livello istituito per fornire consulenze alla Commissione europea sul funzionamento del programma comune dedicato alla domotica per le categorie deboli (Ambient Assisted Living, AAL) ha invitato i cittadini, le imprese e i ricercatori a partecipare a una consultazione per riflettere su come usare con la massima efficacia le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) con l'obiettivo di aiutare gli anziani in Europa ad avere una maggiore indipendenza e, più in generale, per individuare nuove strade per mettere le TIC al servizio dei gruppi più vulnerabili della società.


La consultazione pubblica è il primo passo verso l'obiettivo, stabilito dall'Agenda digitale, di raddoppiare entro il 2015 il numero di anziani che vivono in modo autonomo (cfr. IP/10/581). La consultazione è aperta fino al 1° luglio 2010.

Il settore pubblico e quello privato stanno investendo in Europa più di un miliardo di euro nella ricerca e innovazione per garantire agli anziani una buona qualità della vita: 600 milioni di euro per il programma comune AAL, circa 400 milioni per l’ultimo programma quadro di ricerca dell’UE e oltre 50 milioni stanziati finora per il programma dell'UE di sostegno alla politica delle TIC. L'iniziativa a favore della domotica per le categorie deboli riguarda inoltre le piccole e medie imprese (PMI) innovatrici, che rappresentano il 40% circa dei partecipanti.

Per partecipare alla consultazione: seguire il link

Nessun commento:

Posta un commento